Salute e benessere

Sezione novità

In breve, questo articolo parla di “salute e benessere”, argomento che si presta ad essere affrontato in svariati modi a seguito delle sue numerose sfaccettature ed ambiti ai quali si rivolge.

La motivazione che mi spinge da molti anni a riflettere, studiare e confrontarmi su questo argomento sorge spontaneamente dalle attività che svolgo, per mezzo delle quali ho acquisito conoscenze e maturato una certa sensibilità e un crescente interesse proprio su questo tema.

Una curiosità,

si tratta di un articolo scritto qualche anno fa, in “epoca precovid” perciò, non risente degli aspetti fortemente condizionanti che hanno accompagnato il periodo pandemico, al termine del quale è emerso un cambiamento nel modo di rapportarsi con il mondo.

Ringrazio ancora coloro, appartenenti a fasce di età diverse, che in quella occasione hanno partecipato all’intervista e hanno risposto alle due domande sull’argomento. Le loro risposte hanno fornito una base concreta ed esperienziale per la stesura dell’articolo, il cui titolo è “salute e benessere”, concetti che oggi assumono connotazioni ancora più complesse e dibattute data l’attuale gestione della sanità pubblica, delle risorse materiali ed umane e della crescente domanda di assistenza.

Queste le domande poste:

1.        Cosa sono per te salute e benessere?

2.        Cosa fai per ottenerli?

Mica facile rispondere lì per lì a queste domandone, eppure l'avete fatto e devo dire con impegno, curiosità e piacevolezza. Nelle risposte i concetti di salute e benessere vengono a volte considerati separatamente con il prevalere dell’uno sull’altro, altre volte si fatica a disgiungerli data la loro complementarietà. Da qui la riflessione che nella sua semplicità e apparente banalità, riflette ciò che è emerso dalle vostre risposte:

Nella nostra società salute e benessere pesano diversamente sul piatto della bilancia a seconda dell'età.

Salute e benessere in età giovanile.

In età giovanile, la salute si dà per scontata. A prevalere sono gli attributi che afferiscono alla parola benessere. Per citarne alcuni, lo stare bene con sé stessi, con gli altri, la condivisione di amicizie, il sentirsi accettati, l’avere cura del proprio corpo, piacere, piacersi, amarsi.

 

Contributo Fotografico, Cecilia Boasso, London, College Of Communication Ual

Salute e benessere in età adulta.

In età adulta affiora la consapevolezza che la salute è un requisito necessario al raggiungimento degli obbiettivi che ci si è prefissi nei vari ambiti. Ecco che formare una famiglia, avere dei figli, mantenere un'attività lavorativa, coltivare i propri svaghi, richiedono di essere e mantenersi in uno stato di salute. Inoltre, salute e benessere sono inevitabilmente uniti, in quanto avere una stabilità economica per attingere alle fonti della salute come cibo sano, attività fisica, vivere in contesti dove poter nutrire la tranquillità in assenza di malattia, in particolare quella cronico degenerativa, rappresentano le priorità. Partendo da questa condizione di salute/benessere si possono così sviluppare e accrescere i propri talenti e soddisfare i propri bisogni. 

Contributo Fotografico, Cecilia Boasso, London, College Of Communication Ual

Salute e benessere in età matura.

 In età matura emerge di nuovo la prevalenza di un aspetto sull'altro come per l’età giovanile.  A prevalere è ora la salute che se pregiudicata da forme di malattia e/o sofferenza porta a vedere lo stato di benessere come una specie di miraggio.

Il modo nel quale salute e benessere incidono diversamente nelle fasi della vita di una persona dipende dalla caratteristica intrinseca o naturale dell'uomo di rispondere ai suoi bisogni primari o innati, di sopravvivenza, conoscenza, gioia, amore, piacere, salute, potenza ecc. Ma, dipende anche dalla caratteristica secondaria o acquisita che è la sofferenza.

È sufficiente guardare il comportamento spontaneo degli uomini per rendersi conto di questa verità, essi infatti tendono spontaneamente a sottolineare gli eventi negativi e a darsene una ragione invece di cogliere e dare significato a quelli lieti. Ci si domanda perché il tale stia male oppure perché il talaltro sia morto ricercandone la ragione invece di guardare alle motivazioni che consentono ad altri di stare bene ed essere felicemente in vita.

Contributo Fotografico, Cecilia Boasso, London, College Of Communication Ual

La malattia, in quanto portatrice di sofferenza, è da intendersi perciò come una caratteristica acquisita legata all'esperienza, mentre la qualità fondamentale dell'uomo è la gioia.

Questa frase riassume le vostre testimonianze rispetto al modo di ottenere la salute e il benessere ricercando la gioia, attraverso le relazioni con gli altri, con il proprio sé, nell'incontro e scambio con altre culture, nella lettura, nello sport e attività fisiche o di svago. Ma la gioia potrebbe sottendere molto altro ancora. Più o meno tutti, inoltre, avete parlato dell’importanza della prevenzione attraverso controlli periodici, specie in presenza di familiarità con alcune patologie e alcuni di voi hanno sottolineato i benefici acquisiti nel seguire una corretta alimentazione e stili di vita salutari.

In conclusione, se riuscissimo a dilatare il più possibile i periodi di gioia allontanando l'esperienza di malattia, questa suddivisione della vita andrebbe a perdere di importanza in quanto sarebbe la vita nel suo insieme ad offrire più opportunità di crescita arricchendosi di nuovi significati.

Grazie e auguriamoci tanta gioia!

Contributo Fotografico, Cecilia Boasso, London, College Of Communication Ual

 

Indietro
Indietro

L’importanza del tessuto mineralizzato: le ossa e i denti. prima parte

Avanti
Avanti

Novità: ‘Benestare Trentadue’