I Miei Articoli di Blog
L’importanza del tessuto mineralizzato: le ossa e i denti. prima parte
L’importanza del tessuto mineralizzato: le ossa e i denti.
prima parte
“Ogni uomo è costruttore di un tempio, chiamato il suo corpo, sacro al dio che egli onora, secondo uno stile puramente suo proprio, né egli può tralasciarlo martellando invece il marmo. Siamo tutti scultori e pittori, e il nostro materiale è la nostra stessa carne, il nostro sangue, le nostre ossa. Ogni nobiltà comincia subito a raffinare l’aspetto dell’uomo, ogni bassezza e sensualità cominciano subito ad abbruttirlo. “
Henry David Thoreau
Il corpo, considerato un tempio reso sacro dalle nobili e raffinate intenzioni del conoscitore, viene attenzionato con l’obiettivo di preservarne il benessere nel tempo. Tale intenzione viene ampiamente esposta nella tradizione orientale e nelle antiche tradizioni sapienziali, e perseguita con l’approccio medico e/o salutistico allopatico e complementare.
Questo straordinario veicolo necessita di un approccio analogo a quello della medicina di precisione: un’attenzione individualizzata che ne rispetti l’unicità e la complessità intrinseca, considerando l’interconnessione tra sistemi, apparati, organi, cellule, molecole ed elementi che ne costituiscono la materia...
Salute e benessere
Immagine: le età dell’uomo, Antoon Van Dick
Novità, Rubrica Benestare Trentadue
Avere un collo armonioso e mobile come quello di un cigno… o quasi!
Breve articolo della sezione novità : Yogatrentadue e Benestare trentadue ovvero essere 'yuj' (unito, integrato, collegato, gioioso) nel quotidiano.
Percorso “Amico Stress”
Adattogeno: è una sostanza naturale, che agisce come regolatore delle capacità di adattamento dell’organismo di fronte al mutare del proprio ambiente interno o di quello esterno.
Yogatrentadue, perchè?
La Gheraṇḍa Saṁhitā, uno dei più importanti trattati dello yoga, al capitolo secondo, versetto uno, così recita: "le posture (āsana), in complesso, sono numerose come le specie viventi; ottomilioniquattrocentomila sono state esposte da Śiva".
Shanti, Shanti, Shanti
Shanti, è un'invocazione, una preghiera, un bisogno, una richiesta.
Shanti, è uno stato dell'essere, fugace o la cui misura varia.
Shanti, è un divenire degli esseri, del mondo, dell'universo che attraverso l'evoluzione vogliono ritornare alla loro amata casa.
Con questo termine sanscrito che sigilla le nostre pratiche di yoga, apro il mio blog Yogatrentadue. A tutti, un sincero benvenuto.
Alessandra Sonda
L’armonia in movimento
L’armonia esprime per analogia il concetto del ritmo, degli accordi, delle pause. Anche della forma, mai netta o spigolosa, piuttosto morbida o curva come la natura da sempre sa plasmare. Ed è proprio con la ciclicità dellanatura che veniamo in contatto con la pratica dello yoga.
Il beneficio per la persona è quindi quello di entrare in sintonia con i suoi ritmi ricavandone un’esperienza d’insieme, superando la comune visione frammentaria della realtà.
Conosciamoci Meglio
Sono Sonda Alessandra, Insegnante Yoga.
Ho iniziato a praticare Yoga per cercare di risolvere un disagio fisico e psicologico per un inatteso evento traumatico acuto che mi aveva fatto percepire istantaneamente tutta la fragilità, l’instabilità, i timori presenti nella mia persona fisica, mentale e spirituale.